Buenos Aires 23 maggio 2023 - Brahim Gali, Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica e Segretario Generale del Fronte Polisario, ha conferito riconoscimenti ad Adolfo Pérez Esquivel, Premio Nobel per la Pace, e Nora Cortiñas, co-fondatrice di l'Associazione Madri dalla linea Plaza de Mayo-Fundadora.
I ringraziamenti sono stati pronunciati dal Rappresentante Saharawi in Argentina, Mohamed Ali Ali Salem, nell'ambito della commemorazione del 50° Anniversario della lotta armata nel Sahara Occidentale, sotto la guida del Fronte Polisario, unico e legittimo rappresentante del Popolo Saharawi.
Entrambe personalità internazionali dei Diritti Umani, hanno ricevuto l'onorificenza presidenziale "per la solidarietà, il sostegno incondizionato e perseverante al Popolo Saharawi".
La consegna è avvenuta sabato 20 maggio a Buenos Aires, presso la sede della Federazione delle Associazioni Galiziane della Repubblica Argentina, FAGRA, dove contemporaneamente sono state consegnate altre 30 onorificenze a entità solidali con il Fronte Polisario e la RASD nella Repubblica Argentina.