Tindouf, 17 maggio 2023 - Alla presenza del Ministro della Gioventù e dello Sport del governo sahrawi, Sig. Hassineto Mohamed Ichbelal, l'Italia ha inaugurato martedì 16 maggio un nuovo centro per i servizi consolari nella Wilaya di Tindouf, in collaborazione con il centro servizi “VFS Global”, che sarà diretto ad algerini, mauritani e rifugiati sahrawi.
Secondo un comunicato dell'Ambasciata d'Italia in Algeria, il Centro servizi consolari di Tindouf è stato inaugurato dall'Ambasciatore Giovanni Pugliese alla presenza delle autorità locali della Wilaya di Tindouf e di esponenti della comunità sahrawi.
L'ambasciata ha ritenuto unica questa iniziativa, attuata per la prima volta in Algeria per migliorare e innalzare l'offerta dei servizi consolari italiani nelle aree remote del Paese.
A Tindouf, come dichiarato dall’Ambasciatore Pugliese, il centro è “destinato non solo al pubblico algerino locale e alla business comunity mauritana presente ma anche ai rifugiati saharawi”. Tindouf è stata scelta quale prima tappa di questa innovativa iniziativa, che sarà poi sviluppata anche in altre città del Paese, per assicurare lo svolgimento delle procedure previste nell’ambito dell’iniziativa “Piccoli Ambasciatori di Pace”. Un progetto attraverso il quale un gruppo di oltre 250 bambini, anche disabili, si recheranno in Italia durante le prossime vacanze estive ospitati da associazioni e famiglie italiane impegnate in ambito umanitario.