Campi profughi saharawi, 22 maggio 2023 - Degna dell'evento è stata la parata militare organizzata sabato 20 maggio nell'ambito dei festeggiamenti per il 50° anniversario della costituzione del Fronte Polisario e dello scoppio della lotta armata sahrawi nella Wilaya di Auserd.
Rivelando in particolare l'alto livello di professionalità e la buona preparazione delle unità dell'esercito sahrawi, nonché le più moderne capacità logistiche e militari.
Le forze di fanteria che hanno aperto la parata hanno eseguito alla perfezione l'esercizio dell'ordine serrato mentre la fanteria meccanizzata, così come le formazioni sanitarie, ingegneristiche e doganali hanno svelato armi e attrezzature avanzate.
La stessa professionalità è stata dimostrata, in alto grado, dai reparti delle forze speciali. Alla parata hanno partecipato anche unità di donne militari.
L'altra caratteristica rilevata a livello delle varie formazioni è l'omogeneità tra gli ex soldati e gli i nuovi giovani.
Secondo le informazioni fornite durante la parata militare, le unità dell'esercito sahrawi sono sottoposte al più rigoroso addestramento militare per essere efficaci in ogni circostanza. Un'efficienza nota, peraltro, sul campo e ormai riconosciuta a livello mondiale.
Il Presidente della Repubblica e Segretario Generale del Fronte Polisario, Brahim Gali, ha calorosamente elogiato l'ardore e la voglia di vincere che caratterizzano le unità dell'esercito sahrawi, sottolineando che questi patrimoni sono stati ereditati dalle generazioni più anziane come El Ouali Mustapha Sayed e Mohamed Abdelaziz.