Campi profughi saharawi, 18 maggio 2023 – Il Presidente della Repubblica Saharawi e Segretario Generale del Fronte POLISARIO, Brahim Gali, ha dichiarato che “quando parliamo di sicurezza e stabilità nella regione, non escludiamo la Vicinato europeo.
L'Unione europea deve quindi rendersi conto dell'entità dei pericoli posti dall'approccio aggressivo del Marocco.
In un'intervista all'Agenzia di stampa saharawi (SPS), il presidente della Repubblica ha sottolineato che "non c'è alcuna giustificazione oggi, dopo lo scandalo del Marocco al Parlamento europeo.
L'Unione europea deve smettere di favorire l'ingiusta posizione marocchina riguardo alla firma di qualsiasi accordo con quel Regno che includa gli spazi aerei, terrestri o marittimi del Sahara occidentale.
Gali, ha sottolineato le decisioni di legittimità internazionale, in generale, così come le decisioni della Corte di giustizia dell'Unione europea chiariscono che il territorio del Sahara occidentale e del Regno del Marocco sono due Paesi separati e distinti.
Il Presidente della Repubblica ha infine ribadito che in ogni caso, il Fronte Polisario e il governo saharawi continueranno a ricorrere a tutti i mezzi legali disponibili per proteggere la sovranità esclusiva dei diritti del popolo Saharawi.