القائمة الرئيسية

الصفحات

7° anniversario della morte del presidente saharawi, Mohamed Abdelaziz


Campi profughi Saharawi, 31 maggio 2023 - Il popolo saharawi commemora mercoledì 31 maggio il settimo anniversario della morte del pioniere della lotta politica e icona della difesa dei diritti del popolo saharawi, Mohamed Abdelaziz, storico leader del Fronte Polisario, che ha lasciato una ricca storia di lotte e divenuto un riferimento per le generazioni future.

Oggi il popolo Saharawi ricordano il defunto presidente come uno dei simboli della pace e uno di coloro che hanno usato la parola come arma al servizio della libertà e della democrazia.

Questa commemorazione arriva in un momento in cui il popolo sahrawi ha ripreso la lotta armata in seguito all'aggressione militare marocchina del 13 novembre 2020, contro i civili sahrawi che stavano protestando pacificamente contro il saccheggio delle loro risorse naturali del Sahara occidentale occupato.

Mohamed Abdelaziz fu uno dei fondatori del Fronte Polisario, prima di essere eletto al suo ufficio politico al congresso di fondazione il 10 maggio 1973.

Dopo la morte del martire El Ouali Moustapha Sayed (uno dei principali fondatori e leader del Fronte Polisario), Mohamed Abdelaziz è stato eletto Segretario Generale del Fronte Polisario, Presidente della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) nell'agosto 1976.

La sua lunga e ricca carriera di combattente per l'indipendenza e la difesa delle giuste cause è stata segnata dall'adesione, nel 1984, della RASD all'Organizzazione dell'Unità Africana (OUA), ora Unione Africana (UA). Il Mohamed Abdelaziz è deceduto il 31 maggio 2016, all'età di 68 anni, a seguito di una lunga malattia.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *