القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Nicaragua sostiene il diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione e all'indipendenza

New York, 5 ottobre 2022 - Il Rappresentante Permanente della Repubblica del Nicaragua presso le Nazioni Unite, Jaime Hermida Castillo, ha sottolineato nell'intervento del suo Paese davanti al Quarto Comitato delle Nazioni Unite che il Nicaragua sostiene il diritto dei Saharawi "alla libertà, all'autodeterminazione e alla sovranità nazionale".

Jaime Hermida Castillo, ha affermato che il suo Paese, che aveva combattuto per la liberazione, "afferma fortemente che il popolo e il governo di riconciliazione e unità nazionale nella Repubblica del Nicaragua rimarranno sempre fermi e determinati a difendere i principi fondamentali del diritto internazionale che riconoscere il nobile diritto del popolo della Repubblica Araba Saharawi Democratica alla libertà, all'autodeterminazione e alla sovranità nazionale".

D'altra parte, il Rappresentante permanente del Nicaragua ha ritenuto che "l'indizione di un referendum, sotto la supervisione delle Nazioni Unite, per determinare la sorte del popolo sahrawi è fondamentale per risolvere questa situazione coloniale".

Jaime Hermida Castillo ha ritenuto che il Nicaragua sia impegnato a una solida solidarietà con i popoli dei Territori non autonomi e spera che il Quarto Comitato riesca a realizzare un'azione collettiva per difendere il diritto di questi popoli "all'autodeterminazione e indipendenza fino allo sradicamento definitivo del colonialismo in tutte le sue forme”.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *