القائمة الرئيسية

الصفحات

Sesto Fiorentino concede la cittadinanza onoraria ai bambini Saharawi


Sesto Fiorentino, 1 agosto 2022 - In una speciale sessione plenaria dedicata alla causa Saharawi, il Comune di Sesto Fiorentio ha espresso il proprio sostegno al diritto all'autodeterminazione del popolo Saharawi, una ferma posizione ribadita dal 1984.

Il Comune fiorentino è uno dei Comuni italiani ed europei città che hanno dichiarato il proprio sostegno e solidarietà alla lotta del popolo Saharawi.

La città di Sesto Fiorentino nella Regione Toscana, è stata la prima città italiana ad aver firmato un patto di gemellaggio e amicizia con il popolo Saharawi e da allora ha ha accolto decine di gruppi di Saharawi per trascorrere le vacanze nella città fiorentina. Ha anche ricevuto delegazioni saharawi, dal Presidente, Parlamentari, attivisti e e gruppi musicali Saharawi.

Questa città solidale con il popolo Saharawi ospita il Centro di Documentazione "Mohamed Abdelaziz" sul Sahara Occidentale, il primo centro con queste caratteristiche in Italia, volto a promuovere la documentazione e la ricerca su temi (geopolitici, economici e culturali) legati all'ultima colonia africana.

Nella sessione plenaria svoltasi giovedì 28 luglio in onore della causa Saharawi, il consiglio comunale ha concesso la cittadinanza onoraria ai bambini saharawi del programma "ambasciatori di pace".

Nell'importante cerimonia, il rappresentante del Fronte POLIASRIO in Italia, Fatima Mahfoud ha pronunciato un discorso commosso e applaudito in cui ha ringraziato la città fiorentina per il sostegno e l'accompagnamento alla causa Saharawi durante questi più di tre decenni.


إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *