L'inviato personale del segretario generale dell'Onu sul Sahara occidentale, l'italo-svedese Staffan De Mistrura, ha incontrato lunedì 21 febbraio a Monaco di Baviera il ministro degli Esteri svedese, Ann Linde.
Il mese scorso De Mistrura ha fatto il suo primo tour di oltre una settimana nella regione (Rabat, i campi Saharawi, la Mauritania e infine l'Algeria).
Sedersi allo stesso tavolo, anche se non per negoziare, e porre fine alla guerra in corso nel territorio è la parte più tangibile della loro missione.
Nell'incontro con il capo della diplomazia svedese, Linde ha annunciato sul suo account Twitter di aver incontrato De Mistura a Monaco.
"Accogliamo con favore la nomina dell'inviato personale del Segretario generale delle Nazioni Unite per il Sahara occidentale. Sono lieta di incontrare Staffan De Mistura a Monaco. Tutto il sostegno per il suo importante e difficile lavoro", ha scritto il ministro su Twitter dopo l'incontro tenutasi a Monaco di Baviera.
De Mistura ha iniziato la sua prima visita nella regione il mese scorso in Marocco, poi si è recato nei campi profughi Saharawi e in Mauritania. L'inviato Onu per il Sahara occidentale ha concluso la sua visita in Algeria.
La Svezia ha insistito, durante quell'incontro, per sostenere l'opera di De Mistura, al fine di raggiungere una soluzione che garantisca il diritto all'autodeterminazione del popolo Saharawi.