القائمة الرئيسية

الصفحات

La partecipazione della Repubblica Saharawi al vertice UE-UA un'affermazione della realtà irreversibile dello Stato Saharawi


Il membro del Segretariato nazionale del Fronte Polisario responsabile per l'Europa e l'Unione Europea (UE), Oubbi Bouchraya El Bachir, ha dichiarato che la partecipazione della Repubblica Saharawi al vertice dell'associazione Europa-Africa conferma che lo Stato Saharawi “è una realtà nazionale, continentale e internazionale irreversibile”.

In una dichiarazione sulla partecipazione della delegazione saharawi agli incontri del vertice UE-UA che si terranno a Bruxelles il 17 e 18 febbraio, Oubbi Bouchraya ha affermato che "la delegazione saharawi partecipa per la seconda volta all'incontro dopo il Vertice di Abidjan tenutosi il 29 e 30 novembre 2017, poiché la Repubblica Saharawi è un membro fondatore dell'UA, godendo di tutti i diritti e doveri come qualsiasi altro membro".

Il diplomatico Saharawi ha sottolineato che la presenza della Repubblica Saharawi in un forum internazionale di questo livello "ha importanza simbolica e morale per il popolo Saharawi e i suoi amici nel mondo e ha importanza politica per riaffermare che lo Stato Saharawi.

Sul piano giuridico, soprattutto per quanto riguarda le risorse naturali, Oubbi Bouchraya ha affermato che la presenza della RASD a questo vertice è un duro colpo per i piani dell'UE di aggirare la sovranità del popolo Saharawi continuando il saccheggio di queste risorse con l'occupante.

Ha sottolineato che la presenza del presidente saharawi Brahim Gali a questo vertice, mostra in questa circostanza e dopo la ripresa della lotta armata tra il Marocco e il Fronte Polisario, “un messaggio di determinazione e resistenza da parte dei leader saharawi attaccati alla sovranità nazionale lavorando per rafforzare la presenza diplomatica saharawi”.

Il vertice UE-UA di quest'anno si terrà sul tema "Africa ed Europa, due continenti con una visione comune per il 2030" per discutere una serie di questioni di interesse per entrambi i continenti.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...