Secondo una denuncia sul suo account twitter dell'eurodeputato spagnolo Miguel Urban, il Marocco ha inviato una lettera indirizzata a eurodeputati e istituzioni europee all'interno della sua consueta linea di minacce, ricatti e bugie, per la partecipazione del Presidente della Repubblica Araba Saharawi Domcratica, Sig. Brahim Gali, al vertice UE-Unione africana che si terrà questa settimana a Bruxelles.
Il Marocco è molto preoccupato per la partecipazione della Repubblica Saharawi a questo vertice poiché ciò presuppone un'affermazione della realtà irreversibile dello Stato Saharawi e un'altra sconfitta diplomatica per il Regno del Marocco.
Il presidente saharawi Brahim Gali parteciperà agli incontri del Vertice di associazione tra l'Unione europea e l'Unione Africana, che sarà ospitata a Bruxelles il 17 e 18 febbraio 2022.
Attivisti marocchini hanno lanciato una petizione per impedire al presidente saharawi Brahim Gali di partecipare a questo incontro.
Nel frattempo, il parlamento marocchino ha inviato una lettera ai deputati del Parlamento europeo esortandoli a vietare la partecipazione del presidente saharawi a questo incontro.