القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Presidente del governo delle Baleari ribadisce il sostegno politico e umanitario al popolo Saharawi


La presidente delle Isole Baleari, Francina Armengol, ha ricevuto giovedì 10 febbraio il Ministro della Cooperazione della Repubblica Saharawi, Fatma Mehdi, accompagnata dal rappresentante del Fronte Polisario in Spagna, Abdulah Arabi, e il rappresentante saharawi alle Isole Baleari, Hmudi Lebsir.

L'incontro è stato l'opportunità per uno scambio sulla situazione attuale del popolo Saharawi e sulla nuova situazione del territorio a seguito della violazione del cessate il fuoco da parte del Marocco nel Sahara occidentale e della ripresa della guerra.

Francina Armengol ha ribadito che l'incontro si inserisce nell'ampio impegno nei confronti del popolo Saharawi e nell'adesione al diritto internazionale, sottolineando che il sostegno politico e umanitario delle Baleari al popolo Saharawi risponde ad un consenso dei cittadini, storicamente legati ai Saharawi.

Sulla stessa linea, il presidente ha anche espresso preoccupazione per l'inerzia della Spagna e della comunità internazionale di fronte al processo di decolonizzazione.

Nell'audizione tenutasi presso la sede del Governo, il funzionario saharawi ha affrontato nel dettaglio lo scenario attuale, segnato dalla guerra e dalla pandemia sanitaria, nei campi profughi saharawi e nei territori occupati del Sahara occidentale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *