القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Gruppo di supporto di Ginevra per il Sahara occidentale proseguirà gli sforzi per portare la voce del popolo Saharawi

Il Gruppo di supporto di Ginevra per il Sahara occidentale ha mantenuto il suo impegno a continuare gli sforzi per portare la voce del popolo Saharawi alle organizzazioni internazionali.

Nella sua riunione annuale svoltasi venerdì 11 febbraio per via telematica, si è dedicato alla valutazione dell'operato delle missioni diplomatiche degli Stati membri del gruppo.

L'incontro ha fornito una presentazione dettagliata dei vari sviluppi legati alla questione Saharawi, a livello regionale e internazionale, alla luce della ripresa della lotta armata dopo la violazione del cessate il fuoco da parte dell'esercito di occupazione marocchino.

Dopo aver esaminato i progressi, i capi delle missioni diplomatiche si sono scambiati punti di vista per contribuire all'attuazione e al successo del Programma d'azione e continuare a sostenere il diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione e all'indipendenza.

L'incontro ha sottolineato la necessità di continuare a lavorare affinché la voce del popolo Saharawi sia ascoltata all'interno del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite e dei suoi vari meccanismi, agenzie e altre organizzazioni internazionali.

Al termine dell'incontro, gli ambasciatori hanno concluso approvando un programma di lavoro all'interno del Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite, per porre fine alle violazioni e ai crimini commessi dal Marocco contro la popolazione civile saharawi nei territori occupati del Sahara occidentale.

All'incontro erano presenti i rappresentanti saharawi in Europa e nell'Unione Europea, Ubbi Bachraya Bachir, e il rappresentante del Fronte POLISARIO in Svizzera e delle Nazioni Unite a Ginevra, Maima Mahmud Abdel Salam.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...