Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dell'Honduras, Gerardo Torres Zelaya, ha ratificato la posizione del suo Paese per approfondire e rafforzare i rapporti di cooperazione e amicizia con la Repubblica Saharawi.
Intervenuto alla stampa, dopo l'accoglienza del Presidente della Repubblica e Segretario Generale del Fronte POLISARIO, Brahim Gali, il Vice Ministro degli Esteri honduregno ha affermato che la visita di lavoro nella Repubblica Saharawi si realizza nel rispetto del principio di reciprocità della recente visita del Ministro degli Affari Esteri Mohamed Salem Uld Salek in Honduras il 27 gennaio.
Ha affermato che il nuovo governo honduregno riafferma con questa visita il riconoscimento della Repubblica Araba Saharawi Democratica e intende approfondire e rafforzare un'agenda concreta tra i due popoli.
Questa prima visita alla RASD e ad altri paesi fratelli dell'Unione africana, secondo il funzionario honduregno, mira a pubblicizzare la politica estera del nuovo governo che cerca di costruire una politica di relazioni internazionali sovrane basata sul multilateralismo e sull'integrazione.
Il Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dell'Honduras, Gerardo Torres Zelaya, ha annunciato ufficialmente questo sabato alla Wilaya di Smara il ripristino delle relazioni bilaterali tra la Repubblica Saharawi e la Repubblica dell'Honduras.
In un discorso pronunciato a Smara, il funzionario honduregno ha salutato la dignità, la determinazione e la forza del popolo Saharawi nella sua resistenza e lotta per la libertà e la sovranità nazionale.
Si è rammaricato che negli ultimi anni si siano verificate fluttuazioni nelle posizioni del suo Paese e che sia impossibile dimenticare e negare le sofferenze del popolo Saharawi.
Ha espresso la solidarietà e il sostegno del Partido Libertad y Refundación (Libre), (il gruppo politico al potere in Honduras) per il Fronte POLISARIO e la sua giusta causa.
Il Partito Libertad y Refundación (Libre) ha una visione democratica e comprende che "è l'unica forma di governo in grado di rappresentare i reali interessi della maggioranza".
Mesi fa, le nazioni del Perù e della Bolivia hanno annunciato rispettivamente il ripristino e il rafforzamento delle relazioni con la Repubblica Araba Saharawi Democratica.
Con questi successi diplomatici si rafforza la proiezione internazionale della causa Saharawi e si cristallizzano i legami con l'America Latina.
L'8 novembre 1989, l'Honduras riconosce la RASD. Le relazioni tra le due nazioni sono state cancellate il 21 gennaio 2000, ma sono riprese il 5 giugno 2013. Il 13 febbraio 2022 è una data storica, una nuova era nei rapporti con l'Honduras stagnanti dal colpo di stato del 2009.