Una delegazione saharawi che sta effettuando una visita ufficiale alle Isole Baleari ha incontrato l'Azienda Municipale di Trasporti di Maiorca e l'Assessore alla Mobilità di Palmas di Maiorca per chiudere l'accordo per la donazione di autobus ai campi profughi Saharawi.
L'Assessore alla Mobilità, Francesc Josep Dalmau Fortuny, e il Responsabile di EMT-PALMA, Mateu Marcus Fiol, hanno sottolineato che è necessario sfruttare il rinnovo della flotta di trasporto pubblico dell'isola per donare parte dei mezzi per facilitare la mobilità nei campi profughi Saharawi.
In questo processo di rinnovamento, “Palma de Mallorca sosterrà le roulotte solidali per inviare autobus in condizioni ottimali. Si tiene conto anche dell'offerta di “sostituzione” per garantire la riparazione dei veicoli”.
Catalina Roselló, presidente dell'associazione degli amici del popolo Saharawi, ha ricordato che la collaborazione dell'EMT-Palma risale a anni fa ed è stata importante per facilitare i trasporti.
Il dottor Pascual ha sottolineato che il lavoro e lo sforzo della RASD per collegare tutti i campi con l'asfalto facilitano la circolazione degli autobus donati e pianificano una rete di trasporto pubblico "di qualità".
Da parte sua, Abdulah Arabi ha ringraziato l'ente delle Baleari per il suo contributo, oltre a valutare che una rete di trasporto pubblico di qualità è una delle sfide del Ministero dei Trasporti della Repubblica Araba Saharawi Democratica.
L'incontro si è concluso con la firma di un accordo tra l'entità maiorchina e l'Associazione degli amici del popolo Saharawi, con la presenza della delegazione saharawi a livello statale e regionale, per formalizzare la concessione degli aiuti ai campi profughi.
Le parti presenti hanno concordato di lavorare e coordinare le azioni per accelerare la donazione e usufruire della carovana prevista per il prossimo marzo.