Il Sesto Vertice dell'Unione Africana - l'Unione Europea si è concluso venerdì 18 febbraio a Bruxelles i suoi lavori con l'impegno di continuare a consolidare l'Associazione con il blocco africano.
Gali è arrivato mercoledì scorso all'aeroporto internazionale di Zaventem, nella capitale belga, Bruxelles, per partecipare ai lavori del VI Vertice dei Capi di Stato e di Governo dell'Unione Africana-Unione Europea, che si è svolto dal 17 al 18 febbraio.
In questo contesto, il presidente saharawi Brahim Gali, accompagnato da un'importante delegazione, ha partecipato a questo vertice. Ghali aveva già partecipato al vertice di Abidjan nel 2017.
Da parte sua, l'Unione Europea ha promesso 150.000 milioni di investimenti in infrastrutture e materiali chiave per l'Africa, con l'obiettivo di guadagnare terreno nel continente vicino e diventare il "partner preferito" dei paesi africani, riferisce Europa Press.
"L'Ue vuole essere il partner privilegiato dell'Africa. Questa la sintesi del vertice, per questo serve un rapporto più forte tra di noi", ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
"Von Der Leyen ha sottolineato che il segno dell'impegno nei confronti del continente africano è che l'UE assegnerà metà dell'ampio pacchetto di investimenti globali al continente vicino.
Il presidente della Commissione europea ha sottolineato che il blocco europeo vuole continuare ad essere un partner economico “di cui ci si può fidare”.
Secondo la dichiarazione congiunta concordata dai leader europei e africani, questi investimenti mireranno a costruire paesi con economie più diversificate e sostenibili. L''idea di promuovere investimenti pubblici e privati sulla base di iniziative e associazioni esistenti.
Pertanto, l'Unione Europea si impegna a utilizzare diversi strumenti finanziari e a mettere a disposizione di questi investimenti nuovi meccanismi di attuazione.
Come indicato da Von der Leyen, la novità di questo vertice è che verranno lanciati piani di follow-up per consolidare i progetti e lavorare per rispettare gli impegni presi.