القائمة الرئيسية

الصفحات

Armi spagnole schierate nel Sahara occidentale

L'esercito marocchino non usa solo navi di fabbricazione spagnola per imporre la sua occupazione nel Sahara occidentale. 

Un'indagine condotta recentemente un giornale spagnolo, ha potuto documentare l'uso di veicoli corazzati spagnoli, nello specifico l'URO VAMTAC, nel Sahara occidentale occupato.

Sia la guerra in corso che la polizia marocchina e la repressione militare nei territori occupati del Sahara occidentale rivelano non solo le debolezze operative dei servizi di intelligence spagnoli, ma anche la facilità con cui operano i regimi oppressivi con le armi prodotte e fabbricate in Spagna.

Il blindato URO VAMTAC (High Mobility Tactical Vehicle), è stato visto per una strada della città occupata di Laayoune, si tratta di un fuoristrada a quattro ruote motrici destinato principalmente per il campo militare e prodotto dalla società spagnola UROVESA a Santiago de Compostela. Simile nel design all'Humvee americano, sebbene sviluppato quindici anni dopo, e al GAZ 2975 Tigrruso, è attualmente il veicolo dell'equipaggio dell'esercito spagnolo.

Le armi sono un fattore determinante del potere detenuto da regimi come il Marocco e l'Arabia Saudita o sono, in molti casi, una delle chiavi per comprendere la brutale violenza che massacra la popolazione civile saharawi.

Queste circostanze non hanno impedito ai governi spagnoli di consentire, dal 1991, l'esportazione di armi verso il Marocco, paese che viola sistematicamente i diritti della popolazione saharawi che vive sotto occupazione militare, e vanta rivendicazioni a Ceuta e Melilla.

Il Marocco è un buon cliente della Spagna nell'acquisto di armi. Secondo le statistiche ufficiali, le esportazioni spagnole di materiale per la difesa in Marocco hanno raggiunto il record più alto (385 milioni dal 1991 secondo il governo). In tutti questi anni c'è stato un flusso di armi costante che non è stato interrotto nemmeno da incidenti o conflitti diplomatici tra i due paesi.

Il business delle armi in Spagna fa registrare un fatturato di circa 4.000 milioni di euro. Un'azienda che ha bisogno dell'aiuto del governo spagnolo per concludere contratti con altri paesi.

Rabat sta riarmando il suo esercito nel mezzo della guerra nel Sahara occidentale occupato, ex colonia spagnola, che il Marocco ha invaso militarmente nel 1975.

Gli ultimi dati ufficiali del Ministero dell'Industria, Turismo e Commercio spagnolo mostrano che, negli ultimi 30 anni, il Marocco ha acquistato materiale bellico dalla Spagna, per un importo di oltre 385 milioni di euro (in totale, le vendite di materiale per la difesa spagnolo sono state 385 milioni tra il 1991 e il 2020).

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...