القائمة الرئيسية

الصفحات

Staffan De Mistura incontra a Rabat il ministro degli Esteri marocchino


L'inviato personale del Segretario generale dell'Onu per il conflitto nell'ex colonia spagnola, l'italo-svedese Staffan De Mistrura, ha incontrato giovedì il ministro degli Esteri marocchino, Nasser Bourita. 

Non è noto se avesse incontrato prima il re Mohamed VI. Tutto questo è avvenuto sotto la polemica dopo il veto di Rabat della mediazione Onu per risolvere il conflitto.

Né si sa se il Marocco abbia impedito al nuovo inviato delle Nazioni Unite di recarsi nell'ex colonia. Ieri De Mistrura ha iniziato il suo tour di oltre una settimana nella regione. Sedersi allo stesso tavolo, anche se non per negoziare, e porre fine alla guerra in corso nel territorio è la cosa più tangibile del suo primo tour. Come nelle precedenti occasioni, questa volta Algeria e Mauritania non saranno presenti come ospiti.

De Mistura ha iniziato ieri la sua prima visita nella regione in Marocco, poi si recherà in Algeria e Mauritania, come confermato dal portavoce dell'Onu, Stephane Dujarric.

Incontrerà alti funzionari marocchini a Rabat, secondo Dujarric, e quelli del del Fronte Polisario nei campi profughi Saharawi.

Dujarric ha aggiunto che l'inviato delle Nazioni Unite incontrerà anche le autorità di Algeri e Nouakchott per ascoltare "il punto di vista di tutte le parti interessate su come muoversi verso una ripresa costruttiva del processo politico sul Sahara occidentale".

Rabat insiste nell'applicare il diritto internazionale e le risoluzioni dell'ONU, e propone un'autonomia avanzata sotto la sua sovranità nell'ex colonia spagnola, ma il Fronte Polisario, sostenuto dalla Corte Internazionale, dalle risoluzioni dell'Assemblea Generale e del Consiglio di Sicurezza, vuole un referendum affinché il popolo determinare il futuro della regione.

L'Algeria ha sostenuto la proposta del Fronte e ha accolto i profughi della regione sin dall'invasione, mentre il Marocco ha l'appoggio assoluto della Francia e di altre potenze.

Il cessate il fuoco del 1991 si è concluso lo scorso anno dopo che il Marocco ha ripreso le operazioni militari nel divario illegale di El Guergarat, una zona cuscinetto tra il territorio occupato del Marocco e la Repubblica Araba Saharawi Democratica, che il Fronte Polisario ha descritto come una provocazione.

L'amministrazione statunitense dell'ex presidente Donald Trump ha riconosciuto la sovranità del Marocco sul territorio in cambio della normalizzazione dei legami di Rabat con Israele.

De Mistura è stato nominato inviato delle Nazioni Unite per il Sahara occidentale nell'ottobre dello scorso anno.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *