Una delegazione della Repubblica Araba Saharawi Democratica, ha concluso una visita di lavoro e di sensibilizzazione nei Paesi Baschi, durante la quale ha tenuto diversi incontri.
La delegazione, composta dal sig. Abba Salek Al-Haysen, capo del Comitato Saharawi per i diritti umani, e dal sig. Mohamed Lemin Mohamed Ali, rappresentante del Fronte nella regione.
La visita ha previsto diversi incontri con funzionari baschi in diverse istituzioni, comuni e associazioni, inclusi incontri con funzionari della cooperazione e dei diritti umani nel governo basco.
Incontri nelle città di San Sebastian e Bilbao con diverse organizzazioni, associazioni e comuni, in cui diverse questioni relative alle relazioni bilaterali e al processo di decolonizzazione del Sahara occidentale sono stati affrontati.
Durante questa visita, i membri della delegazione saharawi hanno tenuto conferenze incentrate sugli ultimi sviluppi relativi alla questione del Sahara occidentale e alla situazione dei diritti umani nei territori occupati.
Hanno discusso soprattutto dopo il ritorno della lotta armata e la crescente commissione di crimini di guerra e crimini contro l'umanità contro i civili sahrawi sotto occupazione.
Le autorità basche hanno espresso la loro piena solidarietà alla lotta per l'indipendenza del popolo sahrawi e la disponibilità dei loro interessi ad accompagnare il Comitato e a cooperare fruttuosamente con esso in vari campi correlati e a rafforzare i rapporti costruttivi con le istituzioni della Repubblica Saharawi.