القائمة الرئيسية

الصفحات

L'Assemblea nazionale Saharawi ratifica il trattato che istituisce l'Agenzia africana per i medicinali



L'Assemblea nazionale della Repubblica Araba Saharawi Democratica, ha approvato giovedì 16 dicembre, in una sessione pubblica presieduta dal suo Presidente.

Il Trattato è un accordo multilaterale internazionale per istituire l'Agenzia africana per i medicinali e mira a rafforzare la capacità degli Stati parte e delle comunità economiche regionali di regolamentare i medicinali al fine di migliorare l'accesso a medicinali di qualità, sicuri ed efficaci in tutto il continente africano.

Il ministro delegato per le relazioni del Parlamento, il sig. Fadali Ali Bouya, ha esaminato l'importanza della ratifica del trattato, rivedendo gli articoli legali più importanti del trattato e il suo ruolo nel preservare la salute pubblica della comunità saharawi.

L'esperto del Ministero della Salute, Dr. Bachir Saleh, ha anche fornito chiarimenti sulle domande dei membri dell'Assemblea nazionale in merito alla ratifica del trattato e alla misura in cui lo Stato Saharawi e il settore sanitario ne beneficiano aderendo ai paesi che ratificano il trattato che istituisce l'Agenzia africana per i medicinali.

Il trattato viene a sostenere gli sforzi africani volti a migliorare l'armonizzazione dei quadri normativi sotto la guida dell'Agenzia africana per i medicinali e ciò che fornirà per il miglioramento del controllo e della regolamentazione sovrana sui medicinali, che consentirà agli Stati membri dell'Unione africana proteggere in modo efficace ed efficiente la salute pubblica dai rischi associati all'uso di farmaci scadenti e imitazioni, facilitando la rapida certificazione di prodotti che soddisfino i bisogni sanitari della popolazione, in particolare per le malattie che colpiscono l'Africa.

Secondo il trattato, l'agenzia è costituita come agenzia specializzata dell'Unione africana dotata della personalità giuridica necessaria per raggiungere i suoi obiettivi e svolgere i suoi compiti, e ha la capacità giuridica di stipulare accordi, acquisire e alienare beni mobili, immobili e difendere azioni legali.

La ratifica avviene alla luce della presenza attiva della Repubblica Saharawi all'interno dell'Unione Africana.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *