Il Presidente della Repubblica Sahatrawi, Segretario Generale del Fronte POLISARIO, Brahim Gali, ha affermato che la pace e la stabilità nella regione sono possibili solo se viene applicata la legittimità internazionale.
Il Capo dello Stato, nel suo discorso in apertura dei lavori del IX Congresso dell'Unione Generale dei Lavoratori Saharawi (UGTASARIO), ha sottolineato che non è assolutamente possibile attendersi pace e stabilità nella regione senza una legittimità internazionale.
La pace e la stabilità vengono affermati solamente nel rispetto della Carta delle Nazioni Unite e l'Atto Costitutivo dell'Unione Africana, che consentono al popolo Saharawi di esercitare il proprio diritto inalienabile all'autodeterminazione e l'indipendenza, aggiunge il presidente Gali.
Il presidente saharawi ha chiesto alle Nazioni Unite e al suo partner, l'Unione africana, di accelerare il rispetto dei requisiti del Piano di pace AU-ONU del 1991, poiché è l'unico accordo firmato dalle due parti in conflitto e sostenuto dal Consiglio di Sicurezza.
Il Marocco, con il sostegno e l'approvazione della Francia, continua ad agire impunemente e continua con le sue pratiche coloniali e i suoi tentativi di imporre con la forza la politica del fatto compiuto nel Sahara occidentale occupato.
Ha imposto molti ostacoli al processo di pace, continua a ostacolare la legalità internazionale e a interrompere gli sforzi dell'UA e dell'ONU, durante tutti questi anni nella ricerca di una soluzione che permetta al popolo Saharawi di esercitare il proprio diritto all'indipendenza.