Il rappresentante del Fronte POLISARIO in Francia, Mohamed Sidati, ha invitato la Francia a “riconsiderare la sua politica di sostegno allo Stato occupante marocchino nella sua occupazione illegale del Sahara occidentale.
Ha richiesto di approfittarne della sua presidenza dell'Unione europea (UE) il prossimo semestre per guidare gli sforzi del blocco europeo verso una soluzione giusta e pacifica al conflitto nel Sahara occidentale.
Intervistato durante una riunione ufficiale del Gruppo di studio sul Sahara occidentale al Parlamento francese, Sidati ha affermato che “la Francia, che presiederà l'Unione europea (UE) per il prossimo semestre, dovrà riesaminare la sua disastrosa e dannosa politica di sostegno all'occupazione marocchina, poiché sta incidendo negativamente sui loro rapporti di cooperazione e amicizia con la regione del Maghreb”.
Il diplomatico saharawi ha anche aggiunto che "il miglior contributo che la Francia potrebbe dare durante la sua presidenza dell'Ue è guidare gli sforzi per trovare una soluzione giusta e duratura al conflitto nel Sahara occidentale, nel rispetto della legalità internazionale".