القائمة الرئيسية

الصفحات

L'attrice spagnola, attivista Pilar Bardem riceve postuma della nazionalità saharawi, a sostegno del Sahara occidentale


Il festival internazionale del cinema del Sahara occidentale "FiSahara" ha attribuito sabato 18 dicembre, a Madrid, la nazionalità saharawi all'attrice e attivista spagnola per la causa del Sahara occidentale Pilar Bardem, in occasione di un'edizione onoraria del festival a lei dedicata.

Scomparsa lo scorso luglio, Pilar Bardem è nota per aver abbracciato la causa Saharawi e il suo sostegno al diritto all'autodeterminazione del popolo del Sahara occidentale e alla sua liberazione dalla colonizzazione marocchina.

Accompagnata da suo figlio, la star mondiale del cinema Javier Bardem, è andata spesso nei campi profughi sahrawi dove ha incontrato l'ex presidente saharawi Mohamed Abdelaziz.

Ha partecipato spesso al FiSahara film festival, un evento internazionale creato nel 2003 per mostrare film e documentari sulle lotte dei popoli in varie regioni del mondo, in particolare del Sahara occidentale.

Pilar Bardem ha inoltre partecipato a diverse campagne di raccolta fondi e sostegno al popolo sahrawi, percorso intrapreso anche dai suoi figli, principalmente Javier Bardem, che nel 2012 ha prodotto un film documentario dal titolo "Figli delle nuvole: l'ultima colonia".

Il documentario ha vinto il Premio Goya per il miglior documentario nel 2013, considerato il più alto riconoscimento del cinema spagnolo.

Denuncia la complicità di alcuni paesi europei con il regime di occupazione marocchino nel saccheggio delle risorse del Sahara occidentale occupato.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *