Pedro Quevedo, consigliere per la Solidarietà internazionale, vicesindaco del Consiglio comunale di Las Palmas de Gran Canaria, ha incontrato il primo ministro saharawi, Hamudi Bucharaya Beyun.
Il leader saharawi è arrivato giovedì 9 dicembre a Las Palmas per partecipare alla 45a Conferenza europea di sostegno e solidarietà con il popolo Saharawi (EUCOCO), che si terrà dal 10 al 11 dicembre a Las Palmas de Gran Canaria.
Da parte sua, Quevedo ha sottolineato l'importanza di questo evento di solidarietà, al quale parteciperanno leader e attivisti da tutto il mondo, "con l'obiettivo di continuare a insistere sulla necessità di riconoscere i diritti del popolo saharawi".
Il consigliere di Nueva Canaria ha sottolineato che "i rapporti delle Isole Canarie con il governo Saharawi, sono sempre stati cordiali e di mutuo sostegno".
Ha ribadito è fondamentale non dimenticare che l'ONU ha emanato molteplici risoluzioni che riconoscono il diritto all'autodeterminazione del popolo Saharawi.
Nello stesso contesto, Beyun ha partecipato all'incontro accompagnato dai Ministri della Sanità e della Cooperazione della Repubblica Araba Saharawi Democratica, dal Presidente della Mezzaluna Rossa Saharawi, dai rappresentanti del Fronte Polisario in Spagna e nelle Isole Canarie, e dal Ministro degli Affari Istituzionali Cooperazione e Solidarietà Internazionale del Cabildo de Gran Canaria, Carmelo Ramírez.