القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Marocco rafforza la sua attività di lobby negli Stati Uniti per quanto riguarda il Sahara occidentale




Come confermato dal quotidiano spagnolo El Debate  in un articolo investigativo, l'ambasciata marocchina a Washington sta ampliando i suoi sforzi per ottenere consensi negli Stati Uniti firmando nuovi contratti con gruppi e società di lobbying sulla questione del Sahara occidentale.

Il giornale ha osservato che questi contratti includevano contratti con Akin Gump Strauss Hauer & Field, una società di lobbying più grande del suo genere a Washington, DC.

Secondo l'Istituto per gli studi politici, dal 1950 il Marocco ha ricevuto più aiuti dagli Stati Uniti di qualsiasi altro paese arabo o africano, tranne l'Egitto.

Dall'inizio della guerra del Sahara occidentale, il Marocco ha ricevuto più di un quinto del totale degli aiuti statunitensi concessi alla Repubblica araba d'Egitto, per un totale di oltre 1 miliardo di dollari in aiuti militari.

Il giornale ha sottolineato che questo aiuto militare è essenziale per garantire l'occupazione del Sahara occidentale in una guerra permanente con il popolo Saharawi.

Secondo questo think tank, anch'esso con sede nella capitale dell'America, gli Stati Uniti hanno taciuto sulle continue violazioni dei diritti umani da parte delle autorità marocchine e Washington ha fatto pressioni affinché seguano discutibili politiche economiche neoliberiste.

Nel dicembre 2020, l'ex presidente Donald Trump, poco prima di lasciare la Casa Bianca, ha riconosciuto la sovranità del Marocco sul Sahara occidentale, nell'ambito del ripristino delle relazioni diplomatiche tra Marocco e Israele.

Nonostante questo già distinto rapporto bilaterale, la presenza del Marocco a Washington, DC, è stata rafforzata il mese scorso da due nuove società di lobby.

Secondo documenti pubblici emessi dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, hanno indicato che l'ambasciata marocchina ha firmato un accordo con la società di consulenza Yorktown Solutions e con una delle principali società di lobbying di Washington chiamata Akin Gump Strauss Hauer & Field.

L'azienda globale è conosciuta come Akin Gump ed è una delle più grandi e influenti società di lobbying sulla scena politica americana.

Akin Gump è nota per il suo attivismo politico di alto livello, tra cui molti ex senatori e membri del Congresso.

Il rapporto afferma che gli interessi del Marocco sarebbero ora rappresentati dall'ex deputata repubblicana della Florida ed ex presidente della commissione per gli affari esteri della Camera Ileana Ros-Lehtinen.

Dopo tre decenni alla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, Ross-Lehtinen è diventato uno dei migliori lobbisti di Akin Gump.

Secondo il suddetto quotidiano, i nuovi sforzi dell'ambasciata marocchina mirano a rafforzare le relazioni del Marocco con gli Stati Uniti a vari livelli, il che lo aiuterebbe a rafforzare la sua posizione per garantire l'occupazione del territorio saharawi.

La ragione più importante di queste mosse, secondo i media, è che il Marocco garantisca l'impegno degli Stati Uniti sotto l'amministrazione Biden al riconoscimento da parte dell'ex presidente Donald Trump della sovranità marocchina sul Sahara occidentale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *