القائمة الرئيسية

الصفحات

Il 45esimo EUCOCO si chiude con un piano d'azione secondo la nuova situazione nel Sahara occidentale


Nei giorni 10 e 11 dicembre si è tenuta a Las Palmas de Gran Canaria la 45a edizione della Conferenza Europea di Sostegno e Solidarietà con il Popolo Saharawi ( EUCOCO).

Questo evento, uno dei più importanti a livello mondiale in solidarietà con il Sahara Occidentale, si tiene dal 1975, anno di inizio del conflitto, ininterrottamente ogni anno in una città diversa.

L'evento ha riunito più di duecento delegati provenienti da tutta Europa e da altri paesi al di fuori del vecchio continente.

"In questa edizione è stato dimostrato ancora una volta che questo forum è diventato un punto di riferimento per gli interessati al conflitto saharawi e sta acquisendo sempre più una dimensione più internazionale", affermano dall'organizzazione. 

Questa edizione ha avuto un interesse particolare perché è la prima Conferenza che si tiene dalla ripresa della guerra nel territorio.

Il nuovo scenario è   stato il principale dibattito in questa edizione di EUCOCO, che ha come motto  "Stato di guerra nel Sahara occidentale: responsabilità del governo della Spagna, dell'Unione europea e delle Nazioni Unite".

Allo stesso modo, la posizione geografica, Las Palmas de Gran Canaria, diventa rilevante per la vicinanza geografica di quest'isola con il territorio saharawi occupato, a meno di 100 km di distanza. 

Anche perché negli ultimi mesi le tensioni tra Marocco e Spagna si sono fatte sentire soprattutto nelle Isole Canarie, dove c'è stata un'importante crisi di migranti dalle coste del Sahara Occidentale occupato.

Dopo la sessione di apertura dell'evento ei messaggi di solidarietà delle diverse delegazioni internazionali, i lavori della 45a edizione si sono concentrati sui workshop per elaborare un piano d'azione secondo le nuove sfide.

1 - Il workshop “Politica e informazione”, della 45a edizione dell'EUCOCO caratterizza la situazione attuale come “definitiva” per il conflitto saharawi. La ripresa delle ostilità più di un anno fa è stata accompagnata da un'offensiva diplomatica e politica del Fronte Polisario.

2 - Il seminario specializzato sul  “Consolidamento dello Stato Saharawi”, ha ribadito l'irreversibilità e la solidità delle istituzioni della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD), Stato fondatore dell'Unione Africana ed entità “capace di assumere la gestione completa di il territorio nazionale”.

3 - Il seminario "Diritti umani", ha lanciato un   appello a scrivere ai rappresentanti pubblici, organizzare attività di sensibilizzazione e proteste di solidarietà con gli attivisti colpiti. Menzione speciale anche per la famiglia Khaya, che da più di un anno è assediata nella loro casa, violentata e torturata nella totale impunità dall'occupante marocchino.

4 - Il seminario “Risorse naturali”, è servito a ratificare la strategia di battaglia legale contro il saccheggio delle risorse naturali. Una strategia coordinata e diretta dal Fronte Polisario, ma che richiede il sostegno della società civile, esercitando pressioni sia sui governi che sulle autorità competenti e sulle imprese che violano il diritto internazionale. Il movimento di solidarietà sosterà campagne di sensibilizzazione.

5 - Il gruppo di "Giuristi internazionali per il Sahara occidentale", intende avviare azioni dinanzi ai tribunali e alle amministrazioni, concentrando le sue azioni in Spagna a causa della sua condizione di potere amministrativo al fine di proteggere il popolo Saharawi nella sua legittima lotta per l'autodeterminazione e Indipendenza.

6 - Anche i  "Gruppi parlamentari a sostegno del popolo Saharawi", costituiti negli organi legislativi dello Stato spagnolo, hanno utilizzato l'incontro per indirizzare i loro lavori e coordinare le azioni. I gruppi hanno fissato il mese di marzo come data per organizzare la Conferenza parlamentare a sostegno del popolo Saharawi a Navarra. 

La 45a EUCOCO decide che la prossima 46a Conferenza EUCOCO si terrà in Germania.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...

نموذج الاتصال

Nome

Email *

Messaggio *