Il portavoce del Servizio per l'azione esterna dell'UE, Peter Stano, ha dichiarato che l'UE considera il Sahara occidentale un territorio non autonomo nell'elenco delle Nazioni Unite, per determinarne lo stato finale e che l'UE sostiene con forza.
Trump ha recentemente rivelato che Washington riconoscerà la rivendicazione di Rabat alla sovranità come parte di un accordo per normalizzare le relazioni tra Israele e Marocco.
Immediatamente, l'UE ha sottolineato l'importanza di un processo delle Nazioni Unite per negoziare una soluzione nella regione contesa.
Il portavoce del servizio diplomatico Ue ha detto in risposta all'annuncio degli Stati Uniti che la posizione dell'Unione Europea sul Sahara occidentale "non è cambiata".
"L'UE considera il Sahara occidentale come un territorio non autonomo in fase di decolonizzazione sotto la supervisione dell'ONU, per il quale è in corso uno specifico processo delle Nazioni Unite per determinarne lo stato finale e che l'UE sostiene con forza", ha detto il portavoce del Servizio europeo per l'azione esterna, Peter Stano.
"La posizione dell'UE sul Sahara occidentale continua ad essere completamente allineata con quella del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite e le sue pertinenti risoluzioni".
Stano ha sottolineato che l'UE auspica la "ripresa di un processo politico con l'obiettivo di raggiungere una soluzione politica.
