Il governo saharawi ha accusato lo Stato marocchino del deterioramento della situazione sanitaria, legata alla diffusione del nuovo virus Covid-19, nei territori occupati del Sahara occidentale.
In un comunicato diffuso mercoledì 2 dicembre dal Ministero dei territori occupati e della diaspora.
Il Governo Saharawi segue ''con profonda preoccupazione" la deplorevole situazione nella città occupata di Laayoune, con un aumento vertiginoso della pandemia dovuta al Coronavirus. Di fronte alla politica del Marocco sistematico abbandono e disprezzo per la vita dei cittadini saharawi.
Le rassicuranti dichiarazioni falsificate dei funzionari marocchini "che tutto è sotto controllo" sono state smascherate dalla famiglie dei pazienti negli ospedali. La discriminazione dei medici marocchini contro i cittadini saharawi è una pratica quotidiana.
Di fronte a questa situazione pericolosa che ha l'unico obiettivo di commettere un omicidio intenzionale contro la popolazione saharawi sotto l'occupazione, il governo saharawi ha lanciato un appello urgente all''ONU.
Il governo del Marocco è responsabile per qualsiasi deterioramento della situazione sanitaria in tutti i territori occupati del Sahara occidentale, aggiunge il Ministro della Repubblica Araba Saharawi Democratica.
