القائمة الرئيسية

الصفحات

"La ripresa dei negoziati tra il Fronte Polisario e il Marocco, unica soluzione per la soluzione del conflitto" (Governo svizzero)



Il Consiglio federale svizzero ha affermato che gli ultimi eventi nel Sahara occidentale dal 13 novembre testimoniano la necessità di riprendere i negoziati tra il Fronte Polisario e il Regno del Marocco sotto gli auspici delle Nazioni Unite, essendo l'unica soluzione in grado di raggiungere una soluzione definitiva.

La Svizzera ha insistito, attraverso la voce del suo consigliere federale responsabile degli Affari esteri e delle finanze, Ignazio Cassis, sulla "necessità imperativa" di nominare un nuovo inviato personale del Segretario generale delle Nazioni Unite e di sostenere una soluzione politica permanente per questo conflitto.

Ribadendo che "i negoziati sono l'unica soluzione in grado di raggiungere una soluzione definitiva alla crisi", la Svizzera ha espresso la volontà di fornire l'assistenza necessaria nel caso in cui sia richiesta dalle due parti in conflitto".

Lo stesso funzionario ha anche ricordato la volontà della Svizzera di continuare a sostenere il processo di negoziazione, avviato nel 2018 e ospitato dalla città di Ginevra in due occasioni, ribadendo la posizione della Svizzera nei confronti degli ultimi sviluppi.


 

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...