القائمة الرئيسية

الصفحات

La RASD chiede all'UA di esercitare maggiori pressioni sul Marocco affinché si conformi alla Carta dell'Unione africana



L'Unione Africana (UA) dovrebbe esercitare pressioni sul Marocco affinché rispetti l'Atto Costitutivo dell'UA, nel rispetto del principio di inviolabilità dei confini ereditato dalla colonizzazione e del non uso della forza tra gli Stati membri, lo ha dichiarato alla stampa nigeriana l'ambasciatore saharawi in Nigeria, Brahim Salem Buseif.

In un'intervista al quotidiano nigeriano "Vanguard", il diplomatico saharawi ha affermato che" l'Unione africana dovrebbe esercitare maggiori pressioni sul Marocco per costringerlo a rispettare la Carta dell'Unione africana o imporgli sanzioni".

Il Sig. Brahim Salem Buseif ha anche ricordato che l'ultimo Vertice Straordinario dell'Unione Africana "ha chiesto al Consiglio per la Pace e la Sicurezza (PSC) di portare i due Stati membri dell'organizzazione, il Sahara occidentale e il Regno del Marocco, al tavolo dei negoziati, per porre rimedio alla situazione e creare le condizioni per un nuovo cessate il fuoco al fine di raggiungere una soluzione giusta e duratura al conflitto ".

Il diplomatico saharawi ha sottolineato che "la Repubblica Saharawi chiede con urgenza l'obbligo per il nostro vicino, il Regno del Marocco, di aderire pienamente agli obiettivi e ai principi dell'Atto Costitutivo che ha firmato e ratificato".

Con questa adesione, sottolinea l'ambasciatore saharawi, è possibile porre fine all'occupazione militare illegale nel Sahara occidentale.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...