القائمة الرئيسية

الصفحات

Il Marocco ha ostacolato il lavoro degli inviati delle Nazioni Unite, dice Ross



Il Marocco “ha mostrato mancanza di rispetto” e ha ostacolato il lavoro degli inviati delle Nazioni Unite (Onu), ha scritto sulla sua pagina Facebook l'ex inviato Onu per il Sahara occidentale Christopher Ross.

Secondo Christopher Ross, che ha servito come inviato delle Nazioni Unite per il Sahara occidentale dal 2009 al 2017, Horst Kohler, un altro inviato delle Nazioni Unite, non si sarebbe dimesso "per motivi di salute", ma più probabilmente per disgusto per la mancanza di rispetto del Marocco e gli sforzi per impedire il suo lavoro (come hanno fatto con me)".

“Fu in quell'anno che il Marocco e il Polisario concordarono un piano di insediamento delle Nazioni Unite che prometteva un referendum in cambio di un cessate il fuoco. Tredici anni sono stati spesi cercando di raggiungere un accordo su un elenco di elettori ammissibili, gli ultimi sette dei quali sotto la supervisione di James Baker. Alla fine, questi sforzi sono falliti perché il Marocco ha deciso che un referendum era contrario alla sua (pretesa di) sovranità e, così facendo, non ha ricevuto alcuna risposta dal Consiglio di Sicurezza. Nel 2004, questo ha fatto sì che Baker si dimettesse".

Il segretario generale delle Nazioni Unite sta cercando un altro inviato. Coloro avvicinato ad oggi hanno esitato, probabilmente perché riconoscono che il Marocco vuole qualcuno che in effetti diventerà il suo sostenitore invece di rimanere neutrale e che, di conseguenza, sarebbero di imbarcarsi in "missione impossibile“, ha detto Ross. 

"Questa decisione sciocca e sconsiderata va contro l'impegno degli Stati Uniti per i principi della non acquisizione del territorio con la forza e il diritto dei popoli all'autodeterminazione, entrambi sanciti nella Carta delle Nazioni Unite", ha scritto in un comunicato sulla sua pagina ufficiale di Facebook.

"È vero che abbiamo ignorato questi principi quando si tratta di Israele e altri, ma questo non scusa ignorarli nel Sahara occidentale e sostenere costi significativi per noi stessi in termini di stabilità regionale e sicurezza e le nostre relazioni con l'Algeria", ha aggiunto Christopher Ross.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...