Il Gruppo parlamentare svizzero-saharawi ha espresso la sua “preoccupazione per la situazione della guerra nel Sahara occidentale, dopo la grave aggressione delle forze di occupazione marocchine contro i civili saharawi nella zona di El Guergarat.
In una dichiarazione di solidarietà resa pubblica martedì 1 dicembre, l'organizzazione svizzera ha espresso "la sua solidarietà al popolo saharawi in queste difficili circostanze che sta attraversando".
Hanno condannato "la condotta selvaggia delle forze di occupazione marocchine contro i civili e gli attivisti saharawi nei territori occupati, così come contro i prigionieri politici nelle carceri del Marocco”.
Riaffermiamo il loro sostegno al Fronte POLISARIO, che ha sempre dimostrato il suo rispetto per la legalità internazionale e il diritto internazionale umanitario.
I parlamentari svizzeri, che hanno sottolineato "la necessità di utilizzare tutti i mezzi disponibili per convincere le autorità federali a prendere iniziative per la pace alla questione del Sahara occidentale".
Infine, i parlamentari svizzeri si sono impegnati a "continuare a monitorare gli eventi e i progressi nei territori occupati del Sahara occidentale, nonché a lavorare a livello del loro paese per i diritti legittimi del popolo saharawi.
