La presidente del Gruppo parlamentare svedese per l'amicizia con il popolo saharawi, Lotta Johnsson Fornarve, ha dichiarato che, insieme ai suoi colleghi in Parlamento, continuerà a lavorare a livello di questa istituzione legislativa per procedere verso il riconoscimento della Svezia alla Repubblica Araba Saharawi Democratica.
Ha sottolineato l'importanza di continuare a promuovere il processo di decolonizzazione nel Sahara occidentale.
Il parlamentare svedese in un intervento durante il seminario parlamentare europeo in solidarietà con il popolo saharawi, ha chiarito che il Marocco non ha alcuna sovranità legale riconosciuta sul Sahara occidentale.
Per quanto riguarda la nuova situazione nella regione, ha affermato di seguire da vicino tutti gli eventi recenti, che tutta questa ingiustizia avvenga in un territorio sotto la responsabilità delle Nazioni Unite.
In questo senso, ha affermato che è giunto il momento di generare l'opinione pubblica per affrontare le azioni aggressive condotte dall'occupazione marocchina contro i civili saharawi e per chiarire tutte le violazioni dei diritti umani, il saccheggio delle risorse naturali di quel territorio e di altri. atti che violano il diritto internazionale e lo status giuridico del Sahara occidentale.
