Il rappresentante del Fronte Polisario per l'Europa e l'Unione Europea, Abbi Bachraya Bachir, ha descritto la recente decisione del presidente uscente degli Stati Uniti, Donald Trump, di riconoscere la presunta sovranità del Marocco sul Sahara occidentale, come un "colpo di spada in acqua", che non avrebbe alcun effetto sullo status giuridico sui saharawi.
Il rappresentante saharawi ha ribadito la posizione del Fronte Polisario condannando con la massima fermezza questa decisione, che contraddice la posizione tradizionale degli Stati Uniti.
Inoltre, aggiunge il diplomatico saharawi, "questa decisione contraddice lo status degli Stati Uniti come superpotenza e membro permanente del Consiglio di sicurezza che ha il dovere di garantire il rispetto e il sostegno del diritto e della legittimità internazionale".
Ha sottolineato che questo passaggio avrebbe conseguenze negativamente sugli sforzi per una soluzione politica del conflitto e una pace giusta nel Sahara occidentale.
Il rappresentante ha affermato che l'approccio degli Stati Uniti “non influenzerà la legittimità della lotta del popolo saharawi per la sua libertà sotto la bandiera della Repubblica Saharawi, né cambierà lo status giuridico del Sahara occidentale e la natura e la risoluzione del conflitto.
