Un gruppo di deputati britannici hanno proposto una mozione scritta alla Camera dei Comuni a riconoscere il diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione. Hanno denunciato il riconoscimento da parte del presidente uscente degli Stati Uniti Donald Trump della presunta sovranità del Marocco sul Sahara occidentale occupato.
In questa mozione sul Sahara occidentale dal titolo "Early Day Motion", i deputati britannici chiedono alla Camera dei comuni di "riconoscere il diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione chiedendo il rispetto del diritto internazionale.
I parlamentari britannici "denunciano con forza" l'azione "unilaterale" dell'amministrazione Trump per riconoscere la presunta sovranità del Marocco sul Sahara occidentale e invitano il loro governo a "rifiutarsi di seguire il percorso pericoloso e illegale.
Esortano il loro governo a "svolgere un ruolo più attivo all'interno del Consiglio di sicurezza dell'Onu per condurre all'organizzazione del referendum sull'autodeterminazione nel Sahara occidentale".
La proposta è iniziata il 14 dicembre da sei deputati a capo dell'ex leader del partito laburista Jeremy Corbyn, l'iniziativa ha finora raccolto venti (20) firme di parlamentari appartenenti a diversi partiti politici dell'opposizione.
