Gli eurodeputati del Gruppo Europa unita, la signora Sandra Pereira e il signor João Ferreira hanno invitato la comunità internazionale a condannare l'aggressione militare marocchina contro i civili saharawi e che sia resa giustizia all'escalation grave nella regione a causa della violazione da parte del Marocco dell'accordo di cessate il fuoco.
I deputati "hanno affermato che questa violazione del cessate il fuoco da parte del Marocco il 13 novembre a El Guerguerat, nel sud-ovest del Sahara occidentale, è un'ulteriore prova dell'indifferenza delle autorità marocchine verso diritto internazionale e diritti umani ''.
A tal proposito, i deputati hanno chiesto alla "Commissione europea le misure che intende prendere per condannare questi attacchi militari e per giungere ad una giusta soluzione a questo conflitto".
Infine, hanno chiesto all'UE misure concrete per rilanciare il processo di pace nel Sahara occidentale, sotto la supervisione della MINURSO la cui missione principale è tenere un referendum sull'autodeterminazione del popolo saharawi.
