Il governo federale ha criticato il riconoscimento unilaterale da parte degli Stati Uniti della rivendicazione marocchina sul Sahara occidentale. "Rifiutiamo il riconoscimento a spese di una delle parti", ha detto alla rivista "Spiegel" il cancelliere tedesco Niels Annen (Spd).
L'amministrazione Trump uscente ha recentemente svelato una mappa del Marocco in cui l'area controversa ai sensi del diritto internazionale è elencata come appartenente al Regno del Marocco. "Questo contraddice le risoluzioni pertinenti del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite", ha detto Annen.
Il riconoscimento era apparentemente il prezzo per stabilire relazioni diplomatiche tra Israele e Marocco, promosso dal presidente uscente degli Stati Uniti.
È sbagliato "abbandonare 30 anni di politica statunitense nei confronti del Sahara occidentale per una rapida vittoria in politica estera", ha criticato l'ex consigliere per la sicurezza di Trump John Bolton. La normalizzazione delle relazioni tra Marocco e Israele è una buona notizia, ha detto Annen. "Ma questo non cambia il fatto che lo status del Sahara occidentale. La Germania è impegnata da molti anni per una soluzione politica al conflitto.
