Un gruppo di giornalisti algerini in solidarietà con il popolo saharawi ha fondato mercoledì 25 novembre un'organizzazione per la difesa dei diritti del popolo saharawi alla libertà e indipendenza, sotto il nome di "Associazione dei giornalisti algerini a sostegno della lotta per l'indipendenza del popolo saharawi".
Questa Associazione, avrà la missione di agglomerare e organizzare gli sforzi di giornalisti e specialisti dell'informazione algerini in solidarietà con la causa saharawi, mobiliterà anche i media pubblici e privati per raggiungere gli obiettivi dell'organizzazione.
Nell'atto della sua fondazione, alla presenza dell'ambasciatore della Repubblica Saharawi ad Algeri, Abdelkader Taleb Omar, i partecipanti hanno invocato la necessità di organizzare conferenze e incontri per dare visibilità alla causa del popolo saharawi.
Nonché creare legami di collaborazione con altre organizzazioni nazionali e internazionali per la formazione di giornalisti e attivisti saharawi e istituire reti comuni per lo scambio di informazioni.
