القائمة الرئيسية

الصفحات

La Repubblica Saharawi e il Sudafrica rafforzano i legami diplomatici e di solidarietà



Pretoria (Sudafrica), 14 gennaio 2026 – L’ambasciatore designato della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD) presso la Repubblica del Sudafrica, Bah El Med, ha presentato il 13 gennaio una copia delle sue credenziali di ambasciatore straordinario e plenipotenziario al Capo del Protocollo di Stato sudafricano, ambasciatore Clayson Monyela. L’incontro ha rappresentato un’ulteriore conferma della volontà condivisa di consolidare e approfondire le relazioni diplomatiche, nonché i legami di alleanza, amicizia e fratellanza tra i due Paesi e i rispettivi popoli.

Nel corso del colloquio, l’ambasciatore Clayson Monyela ha accolto calorosamente l’inviato saharawi, ribadendo la posizione ferma e di principio del Sudafrica a sostegno della Repubblica Araba Saharawi Democratica. Ha inoltre riaffermato l’impegno costante di Pretoria nei confronti dei valori di giustizia, autodeterminazione e solidarietà, pilastri fondamentali della politica estera sudafricana, esprimendo l’auspicio che le relazioni bilaterali possano raggiungere livelli ancora più elevati nel prossimo futuro.

Da parte sua, l’ambasciatore Bah El Med ha espresso profondo apprezzamento per la posizione coraggiosa e storicamente radicata del Sudafrica a sostegno del popolo saharawi. Ha sottolineato come tale sostegno rappresenti una fonte di orgoglio e onore per l’intero popolo saharawi, definendolo un segno distintivo che ogni saharawi porta con dignità come simbolo di solidarietà, panafricanismo, giustizia e valori condivisi.

L’ambasciatore designato ha inoltre ribadito la propria determinazione a lavorare instancabilmente per rafforzare e approfondire ulteriormente le relazioni tra i due Paesi fratelli, con l’obiettivo di elevarle a livelli di cooperazione distinti ed esemplari in diversi ambiti.

La relazione di lunga data tra la Repubblica Araba Saharawi Democratica e la Repubblica del Sudafrica affonda le sue radici in una storia comune di lotta di liberazione, solidarietà reciproca e impegno incrollabile a favore dei principi di autodeterminazione e giustizia. Fin dall’avvio delle relazioni diplomatiche – e anche prima – il Sudafrica si è costantemente schierato al fianco del popolo saharawi nella sua ricerca della libertà, traendo ispirazione dalla propria esperienza di superamento dell’apartheid e del dominio coloniale.

Questa partnership duratura, fondata su valori condivisi e rafforzata nel tempo attraverso legami politici, diplomatici e umani, continua a rappresentare un modello di solidarietà e cooperazione africana basata su principi chiari e coerenti. 

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...