القائمة الرئيسية

الصفحات

Sahara Occidentale, il SPLA colpisce centri di comando e postazioni di artiglieria marocchine nei settori di Umdrega e Guelta



Sahara occidentale, 14 novembre 2025 – Le unità dell’Esercito Popolare di Liberazione Saharawi (SPLA) hanno condotto una serie di operazioni militari mirate contro i centri di comando, controllo e le postazioni di artiglieria delle forze di occupazione marocchine nei settori di Umdrega e Guelta, infliggendo – secondo fonti saharawi – pesanti perdite umane e materiali.

In un comunicato ufficiale, il Ministero della Difesa Nazionale ha riferito che distaccamenti avanzati dell’esercito saharawi hanno colpito ieri sera il centro di comando e controllo marocchino nella regione di Taraf Twarsheet, nel settore di Umdrega. L’operazione, condotta con armamenti ad alta precisione, avrebbe provocato ingenti danni alle infrastrutture militari avversarie.

Il comunicato aggiunge che nella mattinata di giovedì 13 novembre sono state prese di mira le postazioni di artiglieria marocchine situate nella zona di Lethrathiyat, nel settore di Guelta, sottoposte a intensi bombardamenti che avrebbero causato perdite significative tra le file dell’esercito marocchino. Nella stessa area è stata colpita anche una base di supporto logistico nella regione di Ashrak Essedra, compromettendo – secondo le fonti saharawi – le capacità operative dell’occupazione.

Il Ministero ha ribadito che queste operazioni si inseriscono nella strategia del SPLA volta a neutralizzare i centri nevralgici del dispositivo militare marocchino lungo il cosiddetto Muro della Vergogna, la barriera fortificata che divide i territori occupati da quelli liberati.

Le autorità militari saharawi hanno inoltre sottolineato che gli attacchi proseguiranno finché “la presenza militare marocchina continuerà a essere una minaccia per il popolo saharawi e la sua lotta per l’autodeterminazione”.

Secondo il rapporto di guerra giornaliero, le operazioni del SPLA hanno già iniziato a compromettere seriamente alcune strutture chiave dell’occupazione nei settori orientali del fronte, infliggendo perdite crescenti in termini di uomini, mezzi e infrastrutture.

Il Ministero della Difesa ha concluso riaffermando che la resistenza militare continuerà senza interruzioni e che le unità saharawi “restano mobilitate e determinate a proseguire la lotta fino al completo recupero della sovranità nazionale”.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...