القائمة الرئيسية

الصفحات

Sahara Occidentale, il Ministero della Difesa ribadisce la massima prontezza del SPLA nel quinto anniversario della ripresa della lotta armata



Campi profughi saharawi, 14 novembre 2025 – Il Segretario generale del Ministero della Difesa nazionale RASD, Mohamed Lamine Mohamed Ahmed, ha confermato l’elevato livello di prontezza e preparazione delle unità dell’Esercito Popolare di Liberazione Saharawi (SPLA), sottolineando la capacità dell’esercito di affrontare ogni possibile scenario in un contesto segnato da crescenti pressioni regionali e internazionali volte a minare i legittimi diritti del popolo saharawi.

Il dirigente militare ha evidenziato che l’Alto Comando attribuisce massima priorità alla creazione delle condizioni necessarie per migliorare in modo continuo la preparazione operativa delle forze saharawi, garantendo un esercito costantemente pronto a rispondere a qualsiasi emergenza o minaccia.

Mohamed Lamine Mohamed Ahmed ha inoltre rinnovato la lealtà dei combattenti del SPLA verso i martiri della causa saharawi, ribadendo la loro determinazione a proseguire la lotta «indipendentemente dai sacrifici richiesti» per il raggiungimento della piena sovranità nazionale.

Nel corso della commemorazione del quinto anniversario della ripresa della lotta armata, il membro dello Stato Maggiore della Settima Regione Militare, Ali Lahbib, ha ricordato che il 13 novembre 2020 ha rappresentato «una svolta storica» nella resistenza saharawi. Tale data, ha affermato, segnò una risposta chiara e decisiva all’occupazione marocchina e un nuovo capitolo nella lotta del popolo saharawi per la libertà.

Intervenendo a nome del comandante, dei quadri e dei combattenti della Settima Regione Militare, Ali Lahbib ha dichiarato che questa ricorrenza è un momento per «onorare i martiri caduti nell’adempimento del dovere nazionale» e per riaffermare l’impegno a proseguire la battaglia fino al pieno recupero della sovranità saharawi.

Ha inoltre sottolineato che la determinazione del popolo saharawi a proseguire la propria lotta deriva da una ferma convinzione nella legittimità della causa nazionale e nel diritto inalienabile all’autodeterminazione e all’indipendenza.



إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...