القائمة الرئيسية

الصفحات

Sahara Occidentale, il SPLA riafferma la massima prontezza militare nel quinto anniversario della ripresa della lotta armata



Campi profughi saharawi, 14 novembre 2025 – L’istituzione militare saharawi ha ribadito la piena prontezza delle unità dell’Esercito Popolare di Liberazione Saharawi (SPLA) ad affrontare ogni possibile sfida sul terreno e a proseguire la resistenza armata contro l’occupazione marocchina fino al raggiungimento della sovranità completa sull’intero territorio della Repubblica Saharawi.

Nel quinto anniversario della ripresa della lotta armata — avvenuta il 13 novembre 2020 dopo la violazione del cessate il fuoco da parte del Marocco — l’istituzione militare ha effettuato una revisione di diverse formazioni dell’esercito, alla presenza del Presidente della Repubblica, Segretario Generale del Fronte Polisario e Comandante in Capo delle Forze Armate, Brahim Ghali.
L’ispezione ha evidenziato l’elevato grado di preparazione operativa del SPLA e ha rappresentato un tributo alla memoria dei martiri caduti nella lotta per la liberazione nazionale.

In questa occasione, la leadership militare ha riaffermato la volontà di continuare a elevare il livello di addestramento, disciplina e professionalità delle unità saharawi, affinché possano assolvere con efficacia ai propri compiti in un contesto regionale complesso e in continua evoluzione.

Attraverso la revisione delle forze, l’istituzione ha inoltre sottolineato che la forza, la prontezza e la professionalità dell’Esercito Popolare di Liberazione Saharawi costituiscono un elemento fondamentale sia nei momenti di negoziazione che nelle fasi di conflitto, garantendo sicurezza, stabilità e capacità di contrastare in modo efficace ogni piano dell’occupazione marocchina.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...