Vitoria (Paesi Baschi), 25 ottobre 2025 – Si è aperto sabato 25 ottobre nella città di Vitoria l’incontro annuale dei responsabili delle associazioni della comunità saharawi in Europa, organizzato sotto la supervisione del Ministero degli Affari dei Territori e delle Comunità Occupate. L’evento, che si svolge all’insegna dello slogan “La comunità saharawi: unità, mobilitazione e armonia per garantire la liberazione”, rappresenta un importante momento di coordinamento e riflessione sulla causa saharawi nel contesto europeo.
All’apertura hanno preso parte numerose figure istituzionali di rilievo, tra cui il capo della Segreteria di vigilanza, organizzazioni di massa e società civile presso la Segreteria dell’organizzazione politica, il membro della Segreteria nazionale, Anguia Salem, il consigliere speciale del Presidente della Repubblica per le risorse naturali e gli affari legali, Oubi Bouchraya Bachir, il rappresentante del Fronte Polisario in Spagna, Abdullah Al-Arabi, il direttore centrale delle Comunità europee, Mohamed Laghdaf Awa, e il rappresentante del Fronte Polisario nei Paesi Baschi, Mohamed Fadel Haniya.
L’incontro si è aperto con l’esecuzione dell’inno nazionale saharawi e con un discorso di benvenuto del direttore centrale della comunità saharawi in Europa, che ha sottolineato il ruolo fondamentale svolto dalla diaspora nel far conoscere al mondo il messaggio del popolo saharawi, difendendo al tempo stesso i suoi legittimi diritti alla libertà e all’indipendenza.
Nel suo intervento, il rappresentante del Fronte Polisario in Spagna, Abdullah Al-Arabi, ha elogiato gli sforzi della comunità, ribadendo la necessità di rafforzare l’azione collettiva saharawi sul territorio spagnolo, promuovendo l’unità e l’armonia come strumenti per raggiungere gli obiettivi nazionali.
A sua volta, il rappresentante del Fronte nei Paesi Baschi, Mohamed Fadel Haniya, ha evidenziato come l’unità nazionale rappresenti “la madre di tutte le conquiste”, capace di sventare le cospirazioni mirate a negare al popolo saharawi il proprio diritto all’autodeterminazione e all’indipendenza.
Durante la sessione, Oubi ha illustrato gli ultimi sviluppi della questione saharawi, soffermandosi in particolare sulla battaglia legale per la tutela delle risorse naturali del Sahara Occidentale. Ha inoltre ribadito il ruolo cruciale della comunità saharawi in Europa nel sostenere la campagna internazionale per la difesa della sovranità economica e politica del popolo saharawi.
Nel suo intervento, Anguia Salem, membro della Segreteria nazionale, ha analizzato le principali sfide che la causa saharawi deve affrontare, sottolineando la resilienza e la determinazione del popolo nel difendere la propria legittimità di fronte ai tentativi di eludere il diritto internazionale.
La giornata si è conclusa con un intervento di Bassiri Labsir, che ha messo in evidenza l’importanza della diplomazia saharawi nei forum europei, ricordando gli sforzi costanti volti a mobilitare il sostegno politico e popolare alla giusta causa del popolo saharawi.
L’incontro di Vitoria si conferma così un appuntamento strategico per rafforzare la coesione e la capacità d’azione della comunità saharawi in Europa, in un momento cruciale per il futuro della lotta di liberazione nazionale.
