القائمة الرئيسية

الصفحات

Il grido di libertà del popolo Saharawi: Presentato ad Algeri il nuovo libro di Mustapha Aït Mouhoub



Algeri, 27 ottobre 2025Un'opera che getta luce su una lotta spesso dimenticata: è stato presentato sabato 25 ottobre ad Algeri il nuovo libro del giornalista e scrittore algerino dell'APS (Algeria Press Service), Mustapha Aït Mouhoub, intitolato "Un popolo assetato di libertà". Il volume si configura come un contributo essenziale per far conoscere la causa del popolo saharawi e la sua incessante battaglia per l'autodeterminazione.

Il libro di Aït Mouhoub si propone come un documento fondamentale per rafforzare la memoria storica della lotta saharawi. L'autore, frutto di un interesse maturato negli anni grazie alle sue visite nei campi profughi e nei territori liberati del Sahara Occidentale, esplora con profondità le molteplici sfaccettature della giusta causa saharawi, mettendone in risalto le dimensioni umane, politiche, culturali e identitarie.

Strutturato in sei capitoli, il volume offre una panoramica completa: dalla ricostruzione della storia del conflitto, alla coraggiosa figura della donna saharawi come pilastro della resistenza. Particolare attenzione è dedicata anche alla copertura mediatica (spesso lacunosa o distorta) della questione da parte dei media occidentali, denunciando una deliberata e ben nota disattenzione.

"Un popolo assetato di libertà" non è solo un resoconto storico, ma si attesta come una bibliografia importante e autorevole. È uno strumento indispensabile per ricercatori, studiosi, parti interessate e operatori dei media che vogliano approfondire in modo serio e documentato la realtà e le ragioni della lotta del popolo saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...