Madrid (Spagna), 29 ottobre 2025 – La comunità saharawi residente in Spagna ha ribadito con forza il proprio impegno incrollabile e il pieno sostegno a tutte le decisioni e le opzioni strategiche che saranno intraprese dal Fronte Popolare per la Liberazione di Saguia El-Hamra e Rio de Oro (Fronte Polisario).
L'annuncio è giunto al termine dell'assemblea annuale che ha riunito i responsabili di associazioni, organismi di coordinamento, leghe e federazioni delle comunità saharawi in tutta la Spagna. La posizione congiunta è stata articolata in una dichiarazione ufficiale, ottenuta dall'agenzia di stampa "WAS" (SPS).
Riaffermazione dell'Unità Nazionale e Sostegno Pieno all'Avanguardia:
Nella dichiarazione, i rappresentanti della diaspora saharawi hanno riaffermato l'importanza dei risultati conseguiti in cinquant'anni di organizzazione e lavoro, ponendo l'accento sull'Unità Nazionale come "pietra angolare di questi successi e fondamento su cui sono state costruite tutte le cospirazioni durante la lotta del nostro popolo".
La comunità ha ribadito la propria piena fiducia e "autorizzazione" al Fronte Polisario, riconosciuto come legittimo e unico rappresentante del popolo saharawi, "a prendere tutte le misure e le decisioni che riterrà opportune per conto nostro, come per il resto del popolo saharawi ovunque, e il nostro costante sostegno".
Rifiuto Deciso del "Documento di Idee" Statunitense:
Un elemento centrale della dichiarazione è stata la condanna esplicita del cosiddetto "documento di idee" americano, recentemente distribuito ai membri del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
I rappresentanti hanno espresso forte preoccupazione per quella che hanno definito una "proposta volta a schiacciare le aspirazioni dei saharawi e a ignorare i loro diritti". Hanno descritto questo approccio come ingiusto, in quanto "contraddice i fondamenti della legittimità internazionale e si allinea con programmi oppressivi e punti di vista unilaterali".
A tal proposito, la comunità saharawi in Spagna ha espresso il proprio fermo sostegno al messaggio inviato ai membri del Consiglio di Sicurezza dal rappresentante del Fronte Polisario presso le Nazioni Unite e coordinatore presso la MINURSO, in cui si manifesta il totale rifiuto di impegnarsi in qualsiasi processo negoziale basato sulla proposta americana ingiusta.
Impegno per la Mobilitazione e la Piena Sovranità:
L'assemblea annuale si è conclusa con un appello all'unità, al reclutamento e all'armonia, necessari per "garantire la liberazione" del Sahara Occidentale. La comunità si è impegnata a intensificare la lotta in tutte le sue forme per "espellere l'occupazione e raggiungere la piena sovranità" sulla totalità del territorio nazionale.
L'incontro dei responsabili di associazioni, leghe, organismi di coordinamento e federazioni saharawi in Spagna ha dunque sigillato un rinnovato patto di sostegno al Fronte Polisario, inviando un chiaro messaggio di determinazione e rifiuto verso qualsiasi soluzione che non rispetti il diritto all'autodeterminazione del popolo saharawi.
