القائمة الرئيسية

الصفحات

Sindacati algerini e saharawi rafforzano la cooperazione a sostegno della lotta per l’indipendenza


Algeri, 29 settembre 2025 – Il Segretario generale dell’Unione Generale dei Lavoratori Algerini (UGTA), Amar Taqjout, ha ricevuto domenica 28 settembre presso la sede del sindacato centrale il Segretario generale dei lavoratori Saharawi, Nafi Ahmed Mohamed. L’incontro ha avuto come obiettivo il rafforzamento della cooperazione congiunta e il consolidamento delle relazioni bilaterali, in un’ottica di diplomazia sindacale e di unificazione degli sforzi in favore della causa saharawi.

La riunione si inserisce nell’ambito di un tour intrapreso dal leader sindacale saharawi, volto a preparare i prossimi eventi internazionali e a intensificare le attività di sensibilizzazione sulla giusta lotta del popolo saharawi per la libertà e l’indipendenza. Nel corso dell’incontro è stato denunciato l’aggravarsi della situazione nei territori occupati, segnata dalla guerra in corso, dalle gravi violazioni dei diritti umani e dalla crisi sociale ed economica che colpisce in particolare lavoratori e disoccupati saharawi.

Nafi Ahmed Mohamed ha sottolineato come le politiche di emarginazione e impoverimento perseguite dalle autorità di occupazione mirino a soffocare il popolo saharawi, nonostante la ricchezza delle risorse naturali del territorio. Ha inoltre richiamato l’attenzione sulla drammatica condizione dei prigionieri politici saharawi, tra cui numerosi sindacalisti condannati ingiustamente a pene severissime, nonché sulle molestie e pratiche discriminatorie subite quotidianamente dai lavoratori saharawi.

Il Segretario generale saharawi ha denunciato anche lo sfruttamento illegale delle risorse naturali del Sahara Occidentale da parte di Stati e aziende straniere, in violazione del diritto internazionale. Ha ribadito che tale saccheggio, unito all’impiego di manodopera a basso costo e all’incoraggiamento di insediamenti mirati ad alterare la composizione demografica del territorio, accresce la responsabilità dei sindacati internazionali nel pretendere giustizia e nel sostenere i diritti del popolo saharawi.

All’incontro hanno preso parte anche Khalil Mayara, responsabile degli affari della società civile presso l’Ambasciata saharawi in Algeria, e membri di primo piano dell’UGTA. Le parti hanno discusso i preparativi per gli incontri bilaterali previsti nell’ultimo trimestre dell’anno e l’elaborazione di un piano d’azione congiunto volto a rafforzare cooperazione e solidarietà tra i sindacati e i popoli dei due Paesi.

Da parte sua, Amar Taqjout ha espresso soddisfazione per la visita, ribadendo la posizione ferma e solidale dell’UGTA a sostegno della lotta del popolo saharawi e dei suoi diritti legittimi all’autodeterminazione e all’indipendenza.

Le due organizzazioni sindacali condividono un accordo di partenariato e una lunga storia di relazioni bilaterali, che si rinnovano con l’impegno comune a rafforzare il sostegno politico e sociale alla causa saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...