القائمة الرئيسية

الصفحات

El Aaiún: manifestazione pacifica delle attiviste saharawi per il 50° anniversario dell’unità nazionale



Sahara occidentale, 29 settembre 2025 – La città occupata di El Aaiún ha vissuto sabato 27 settembre una manifestazione pacifica promossa da un gruppo di attiviste saharawi, in concomitanza con le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dell’unità nazionale. Un anniversario che rappresenta una tappa storica e decisiva nella lotta del popolo saharawi per la libertà, la dignità e l’autodeterminazione.

Le manifestanti hanno attraversato le strade e i vicoli del quartiere di Al-Wifaq, sventolando le bandiere nazionali saharawi e intonando slogan che reclamavano libertà, indipendenza e la liberazione di tutti i prigionieri politici saharawi detenuti nelle carceri marocchine.

Durante l’iniziativa sono stati distribuiti volantini che ricordavano il significato di questa data storica, quando il popolo saharawi decise di unire gli sforzi sotto la guida del Fronte Popolare per la Liberazione di Saguia el-Hamra e Rio de Oro, riconosciuto come unico e legittimo rappresentante della causa saharawi nella sua resistenza contro l’occupazione.

Nonostante le rigide misure di sicurezza imposte dalle autorità marocchine attorno al quartiere e agli ingressi della città, le attiviste sono riuscite a trasmettere il loro messaggio pacifico, riaffermando la determinazione a proseguire la lotta fino al raggiungimento della piena indipendenza e all’esercizio del diritto inalienabile del popolo saharawi all’autodeterminazione.

Questa manifestazione si inserisce nel contesto del rinnovo dell’impegno verso l’unità nazionale, che per i saharawi rappresenta un simbolo di solidarietà e resistenza collettiva di fronte alle sfide, nonché un’occasione per ribadire la continuità della lotta fino al completo riconoscimento dei diritti legittimi del popolo saharawi.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...