Città del Messico, 29 settembre 2025 – La delegazione del Fronte POLISARIO ha concluso una serie di proficui incontri bilaterali e multilaterali in occasione del XXIX Seminario Internazionale "Partiti e una nuova società" svoltosi a Città del Messico. Gli scambi hanno coinvolto un'ampia rete di partiti alleati e organizzazioni progressiste e di sinistra provenienti da diversi paesi dell'America Latina e dei Caraibi, tra cui Brasile, Ecuador, Perù, Guatemala, El Salvador, Panama, Paraguay, Repubblica Dominicana, Belize, e Trinidad e Tobago.
Appello all'Autodeterminazione e Riconoscimento della RASD:
Durante le consultazioni, la delegazione saharawi ha messo in luce l'urgente e inalienabile diritto del popolo saharawi all'autodeterminazione e la necessità del pieno riconoscimento della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD). Questo appello giunge nel contesto del persistente rifiuto dello Stato occupante marocchino di consentire lo svolgimento di un referendum sull'autodeterminazione e delle continue e sistematiche violazioni del diritto internazionale umanitario denunciate nei territori occupati del Sahara Occidentale.
Strategia per il Rafforzamento del Sostegno Internazionale:
Le parti presenti hanno concordato di intensificare gli sforzi congiunti per promuovere il lavoro di rete in settori strategici. L'obiettivo è mantenere e rafforzare il sostegno internazionale alla causa saharawi attraverso una maggiore comunicazione, visibilità, sensibilizzazione e attività di difesa politica presso i rispettivi governi nazionali e le istituzioni internazionali.
Impegno Ribadito delle Forze Progressiste:
I rappresentanti dei partiti e delle organizzazioni intervenute hanno fermamente ribadito il loro impegno per la causa del popolo saharawi. Hanno espresso il loro pieno sostegno alla legittima resistenza del popolo del Sahara Occidentale e al Fronte POLISARIO in quanto suo unico e legittimo rappresentante.
Il seminario ha rappresentato una significativa piattaforma, riaffermando con forza la solidarietà delle forze progressiste dell'America Latina e dei Caraibi verso le giuste cause dei popoli che lottano per la propria libertà, sovranità e dignità.

