New York (Nazioni Unite), 29 settembre 2025 – Cuba ha riaffermato in modo inequivocabile il suo sostegno al popolo saharawi, alla sua giusta causa e al suo legittimo diritto a costruire uno Stato indipendente.
L'impegno è stato espresso in occasione dell'80ª sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite dal Ministro delle Relazioni Estere cubano, Bruno Eduardo Rodríguez Parrilla. Il Ministro ha ribadito la "ferma posizione e il sostegno di Cuba al popolo saharawi e alla sua giusta causa".
Ampliando la prospettiva sul continente africano, il capo della diplomazia cubana ha sottolineato la solidarietà permanente di L'Avana. "L'Africa, fondamento dell'umanità, potrà sempre contare sul sostegno di Cuba, sia da parte del governo che del popolo," ha dichiarato Rodríguez.
Inoltre, ha evidenziato la necessità di affrontare le conseguenze storiche delle occupazioni e dei conflitti, rimarcando: "Sosteniamo le loro richieste di riparazione e indennizzo per i danni causati dall'occupazione." Questa dichiarazione consolida la posizione di Cuba a fianco dei movimenti che lottano per l'autodeterminazione e la giustizia storica in Africa.
