Sahara occidentale 24 luglio 2025 – Le forze di occupazione marocchine continuano a ostacolare le attività del Collettivo dei Difensori dei Diritti Umani Saharawi (CODESA), impedendo l’insediamento della sua nuova filiale nella città occupata di Laayoune nel Sahara occidentale.
L’evento avrebbe incluso anche una manifestazione di solidarietà con i prigionieri politici saharawi. Tuttavia, l’area è stata circondata da agenti in uniforme e in abiti civili. Diversi attivisti che cercavano di partecipare all’incontro sono stati fermati e intimiditi.
La condanna del CODESA:
In una dichiarazione congiunta, le sezioni locali del CODESA di Tan-Tan, Guelmim, Assa-Zag e Dakhla hanno espresso profonda preoccupazione per l’escalation di repressione da parte delle autorità marocchine, denunciando una “politica sistematica volta a soffocare la libertà di organizzazione e di espressione”, in palese violazione del diritto internazionale umanitario e delle norme sui diritti umani.
Il Collettivo ricorda che tali misure di repressione avvengono nonostante le condanne espresse da diversi meccanismi delle Nazioni Unite, inclusi 11 relatori speciali, e il sostegno di organizzazioni come Amnesty International e Front Line Defenders.
Le richieste del Collettivo:
Il CODESA, attraverso la sua dichiarazione, ha affermato:
- Condanna assoluta delle azioni repressive e dell’impedimento all’istituzione della filiale a El Aaiún.
- Appello urgente alle Nazioni Unite e ai meccanismi internazionali di protezione dei difensori dei diritti umani, affinché intervengano per revocare l’assedio, garantire i diritti fondamentali degli attivisti saharawi e consentire l’accesso di osservatori internazionali, giornalisti e delegazioni parlamentari.
- Richiesta di solidarietà globale a tutte le organizzazioni e ai difensori dei diritti umani, affinché sostengano la lotta del popolo saharawi per l’autodeterminazione e il rilascio immediato dei prigionieri politici saharawi.
- Impegno a proseguire l’espansione organizzativa, nel rispetto della legge fondamentale del CODESA e dei principi stabiliti dalla sua prima conferenza nazionale.
Le filiali locali del CODESA:
- CODESA – Sezione di Tan-Tan
- CODESA – Sezione di Guelmim
- CODESA – Sezione di Assa-Zag
- CODESA – Sezione di Dakhla
Data della dichiarazione: 23 luglio 2025
