القائمة الرئيسية

الصفحات

Chafika Bensaoula eletta Vicepresidente della Corte Africana dei Diritti dell'Uomo e dei Popoli



Arusha, (Tanzania) 9 giugno 2025 – La Corte Africana dei Diritti dell'Uomo e dei Popoli (CAfDHP) ha annunciato l'elezione del giudice algerino Chafika Bensaoula a vicepresidente dell'istituzione. L'elezione è avvenuta durante la ventisettesima sessione della Corte, tenutasi presso la sua sede ad Arusha, in Tanzania.

La giudice Bensaoula subentra al giudice maliano Modibo Sacko, recentemente eletto presidente della Corte, in sostituzione del tanzaniano Imani Daoud Abboud, il cui mandato quadriennale è giunto a scadenza. Il suo incarico di vicepresidente avrà una durata di due anni, in accordo con l'articolo 21 del Protocollo alla Carta africana dei diritti dell'uomo e dei popoli sull'istituzione della Corte.

La giudice Bensaoula, laureata in diritto pubblico, vanta una solida esperienza all'interno della CAfDHP. È stata eletta per la prima volta come giudice della Corte nel gennaio 2017 e successivamente rieletta nel febbraio 2023 per un secondo mandato di sei anni, a testimonianza del suo impegno e della sua competenza riconosciuta in materia di diritti umani nel contesto africano.

إذا أعجبك محتوى الوكالة نتمنى البقاء على تواصل دائم ، فقط قم بإدخال بريدك الإلكتروني للإشتراك في بريد الاخبار السريع ليصلك الجديد أولاً بأول ...